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....Un buon motivo per passare al VoIP....

Che cos'è il VOIP?

Come funziona una telefonata via internet rispetto a una tradizionale, che cos'è il Voice Over IP?

Il VoIP (Voice Over Internet Protocol, ovvero Voce attraverso Internet) è una tecnologia che permette di instradare una comunicazione voce attraverso una normale connessione internet.


 
Immaginiamoci il funzionamento di una rete telefonica tradizionale: la telefonata parte da casa vostra, arriva alla più vicina centrale Telecom, da dove viene smistata sulla rete intelligente per arrivare alla centrale telefonica a cui è collegata la persona che vogliamo chiamare; da lì viene portata fino all’abitazione del nostro amico.
Soluzioni avanzate di telefonia VoIP

     VoIP

Tecnologia che permette l’instradamento di informazioni voce (telefonia) su pacchetti dati digitali attraverso le reti dati locale ed internet.
Tale tecnologia si integra con le infrastrutture di rete esistenti permettendone una maggiore flessibilità, basti pensare che il numero interno
può seguire la persona su qualunque postazione anche remota automaticamente. Grande risparmio su infrastruttura di telefonia interna, possibilità
di softphone su ciascuna postazione di lavoro anche WiFi con protata fino a 100mt.
 

Voice su xDSL

Permette una drastica riduzione dei costi di telefonia instradando telefonate voce attraverso delle linee virtuali su linea xDLS (ADSL, HDSL etc.) anziché attraverso le tradizionali linee IDSN e PSTN con tariffazione a tempo. I maggiori risparmi si hanno sulle maggiori distanze. Le chiamate tra le Vostre sedi, uffici e punti vendita risultano gratuite con risparmio totale del 100%.

Voice su GSM/UMTS

Con semplici apparati aggiuntivi sarà possibile chiamare i numeri della rete mobile (cellulari) dai telefoni fissi sfruttando le tariffe mobile-mobile notoriamente parecchio più basse rispetto alle tariffe fisso-mobile. Risparmi fino al 60% sulle chiamate verso cellulari.
Le soluzioni esposte sono basate su software opensource con sistema operativo GNU/LinuxDebian o Slackware e software Asterisk con FreePBX e Trixbox.
Vi presentiamo delle soluzioni aziendali d’avanguardia per tenere sottocontrollo i costi telefonici e RISPARMIARE dal 20% a oltre il 50% ed in alcuni casi anche il 100% nonché una drastica riduzione dei costi di installazione e manutenzione del sistema e dell’impianto rispetto ai tradizionali apparati telefonici. Tali soluzioni possono essere fornite ed installate con la modalità cosidetta “chiavi in mano” presso di Voi. Eccezionali i vantaggi economici e di flessibilità per aziende ed uffici con più sedi e/o punti vendita.

VoIP (Voice over IP)

Le informazioni voce vengono instradate attraverso la rete locale dati esistente (LAN) al router voice il quale le instrada opportunamente attraverso la borchia ISDN o PSTN, attraverso la rete internet a costo zero, o attraverso rete mobile. I servizi sono completamente personalizzabili anche autonomamente attraverso semplici interfacce web. E’ possibile usare un unico centralino VoIP per più sedi riducendo i costi e mettendo in comunicazione le varie sedi tra loro a costo zero. La portabilità del numero operatore interno viene così garantita tra le sedi e anche per telelavoro da casa.

Voice su xDSL

Le informazioni voce già convertite in pacchetti digitali dalla tecnologia VoIP vengono instradati attraverso internet anziché attraverso le reti telefoniche tradizionali a costo zero su rete virtuale proprietaria o comunque molto basso su rete di un qualsiasi provider VoIP. Il risparmio è tanto maggiore quanto maggiore è la distanza della destinazione chiamata. Una delle applicazioni più famose di questa tecnologia è costituita da Skype. Tale tecnologia da la possibilità di operare telefonate internazionali, intercontinentali, e nazionali al costo delle normali telefonate urbane. Il sistema è trasfarente all’utente e non comporta alcuna difficoltà aggiuntiva rispetto alla telefonia tradizionale.

Voice su GSM/UMTS

La soluzione è semplice ed economica e si applica ove presente una adeguata copertura GSM/UMTS degli operatori mobili di interesse. Come noto le tariffe di chiamate da telefonia fissa a telefonia mobile sono nettamente superiori alle tariffe tra telefoni mobili, proprio questa circostanza viene sfruttata dalla nostra soluzione che prevede una sorta di trasformazioni di chiamate fisso-mobile in chiamate mobile-mobile con le agevolazioni note “SIM to SIM”. Gli apparati vengono visti come una normale borchia ISDN di telefnoia fissa alla quale viene applicata la nostra soluzione VoIP in modo completamente trasparente per l’utente.

 

SOLO VANTAGGI
con soluzione VoIP
  • Risparmio drastico su costi nuovi impianti. Non c’è bisogno di nessun impianto di telefonia, si usa solo la rete LAN.
  • Annullamento costi su telefonate VoIP tra sede e sede.
  • Flessibilità e portabilità rispetto alle variazioni di numero e posizione degli utenti
  • Possibilità di drastica riduzione dei costi (anche più del 50%) delle telefonate con l’utilizzo di operatori VoIP a tariffe agevolate, specie per telefonate verso lontane destinazioni.
  • Mobilità negli uffici aziendali con l’uso della tecnologia WiFi abbinata al VoIP.

SOLO VANTAGGI
con soluzione Voice su xDSL
  • Annullamento costo chiamate tra sedi, uffici e punti vendita proprietari (RISPARMIO 100%, chiamate GRATIS).
  • Possibilità di usare numeri virtuali territoriali (con prefisso della propria provincia) di operatori specializzati.
  • Remotizzazione telefono interno, anche a casa per telelavoro
  • Trasparenza e massima semplicità per l’utenza.

SOLO VANTAGGI con soluzione Voice su GSM/UMTS
  • Drastica riduzione anche del 60% dei costi di telefonia fisso-mobile attraverso la trasformazione di tali chiamate in chiamate di tipo mobile-mobile.
  • Completa trasparenza rispetto all’utenza la quale non ha nemmeno bisogno di essere a conoscenza del cambio dell’infrastruttura, quiandi massima semplicità d’uso.
  • Possibilità di ulteriore ottimizzazione di tali costi attraverso opportuni piani tariffari per ciascun operatore mobile.
  • Investimento iniziale modesto.
  • Medesima qualità di servizio a parità di segnale telefonico rispetto all’uso di un normale telefono mobile (GSM/UMTS etc.)

....Un buon motivo per passare al VoIP....

A tutt'oggi le installazioni di reti VoIP in edifici terziari ed abitazioni civili sono poche, mentre invece le grandi corporation utilizzano sempre più spesso la telefonia IP, realizzando reti telefoniche dedicate per collegare fra di loro le proprie sedi, previa conversione a valle delle stazioni di commutazione dei normali segnali analogici in entrata in pacchetti IP, e viceversa per le comunicazioni in uscita. In questo modo, di fatto, realizzano una rete digitale interna al gruppo, che si presta molto bene ad essere modificata ed adattata per fornire i più disparati tipi di servizi.

Ciò si basa anche su una tecnologia emergente, denominata data abstraction, mediante la quale dall'analisi dei dati trasmessi su una linea, è possibile dedurre le caratteristiche del dispositivo che ha stabilito la comunicazione (ad esempio il tipo di display, i pulsanti di comando, ecc.) e di configurare i servizi messi a disposizione in funzione di queste caratteristiche. I centri di assistenza telefonica delle grandi compagnie spesso usano la telefonia IP proprio per sfruttare le possibilità offerte da questa nuova tecnologia.

Un altro vantaggio deriva dal poter unificare la tipologia di connessione e di utilizzare in modo ottimale la larghezza di banda disponibile. La tecnologia VoIP inoltre è correntemente usato negli USA per instradare traffico da e per telefoni dalla rete nazionale PSTN (Public Switched Telephone Network).

Oggi la tecnologia VoIP è anche largamente utilizzata dalle compagnie telefoniche, specialmente nei collegamenti internazionali. Per gli utenti questo utilizzo è completamente trasparente, nel senso che non si accorgono che le loro chiamate sono instradate su una rete IP anziché passare attraverso le normali centrali di commutazione. Telecom Italia, per esempio, instrada su IP una percentuale significativa delle telefonate interurbane fra Milano e Roma (circa il 60%, dato del 2005). Le stesse compagnie utilizzano VoIP per abbattere i costi delle proprie chiamate interne, instradate attraverso la rete dati che collega gli uffici e le sedi interne. Inoltre riducono i costi delle chiamate verso l'esterno trasportandole, via rete, fino al punto più vicino alla centrale di commutazione.

Alcune compagnie offrono un gateway (letteralmente via d'uscita) per connettere una rete VoIP alla normale rete commutata. Se si compone un normale numero telefonico, la chiamata viene instradata attraverso la connessione internet alla compagnia che gestisce il gateway, che provvederà ad effettuare il normale addebito del relativo costo. A volte le compagnie telefoniche sono anche proprietarie dirette del gateway, ed in questo modo realizzano un ulteriore risparmio...
 

Introduzione alle VPN

Una VPN (Virtual Private Network) è un collegamento fra due reti private attraverso la rete pubblica. Una VPN sfrutta i meccanismi di trasporto di Internet per effettuare connessioni fra delle reti remote e scambiare dati fra queste in modo trasparente, come se fossero collegate da un linea diretta.
Il traffico che passa per le VPN viene criptato per garantire la riservatezza dei dati, dal momento che attaversa Internet per delle rotte non note a priori e non controllabili.
Gli host che gestiscono le VPN devono avere un IP pubblico per stabilire un link con il relativo peer e devono entrambi implementare lo stesso protocollo per gestire la VPN.
Una VPN, oltre a collegare due reti remote tramite i loro gateway, può collegare un singolo host client a un server VPN su Internet e tramite quello accedere alla rete privata che gli sta dietro.

L'importanza e la diffusione delle VPN è cresciuta con la crescita di Internet: rispetto a linee dedicate dirette, permettono la connessione fra sedi remote di un'azienda o qualsiasi entità in modo decisamente più economico e amministrabile, pur presentando gli inconvenienti inevitabili dovuti all'uso di Internet: maggiori problemi di sicurezza, meno garanzie di affidabilità e velocità minima.

I PROTOCOLLI USATI PER LE VPN
Qualsiasi metodo per criptare del traffico di rete fra due host remoti può essere usato per creare una VPN, anche protocolli generalmente utilizzati per altri scopi con SSH o SSL.
I protocolli comunemente usati per una VPN sono comunque dedicati a questo scopo e, in diversi modi ottengono risultati analoghi: la creazione di un tunnel criptato entro il quale veicolare i pacchetti di due reti distanti.

IPSEC
E' lo standard più diffuso, generalmente non semplice da configurare ma supportato da molti vendor e sistemi operativi.
Cisco lo supporta sia sui Firewall Pix che nello IOS dei suoi router, per cui esistono versioni dedicate, con supporto hardware per velocizzare la criptazione dei dati.
Microsoft lo supporta nativamente su Windows 2000 e XP e, tramite un client dedicato, su Windows 98/ME/NT.
Per Linux, FreeBSD e altri Unix esistono soluzioni diverse, tra quelle opensource FreeS/Wan è la più nota. Sun supporta IPSec da Solaris 8 in poi.
Checkpoint Firewall-1, SonicWall, Raptor, Shiva, Lucent e molti altri prodotti e produttori lo supportano in soluzioni software o in network appliance dedicate.

PPTP
Protocollo sviluppato da Microsoft e supportato, oltre che su Windows, anche da altri fornitori e prodotti software.
Su Linux e altri Unix ne esiste una versione opensource chiamata PoPTop e altre implementazioni meno diffuse.
E' un adattamento del PPP che permette di stabilire collegamenti punto-punto tramite Internet, risulta meno sicuro di IPsec ma generalmente più semplice, almeno su Windows, da configurare e utilizzare.
Utilizza la porta 1723 TCP per il canale di controllo e il protocollo GRE (IP type 47) per incapsulare i dati.

L2TP
Standard che si basa sul protocollo L2F di Cisco e crea connessioni punto-punto incapsulando PPP (layer2) e quindi permettendo il trasporto anche di protocolli diversi da IP.
I pacchetti incapsulati vengono trasportati tramite UDP per cui può essere nattato facilmente.
Rispetto a IPSec è carente nella criptazione del payload ma ha un overhead minore.

Protocolli proprietari
Molti vendor oltre a supportare i protocolli più diffusi implementano nelle loro soluzioni VPN dei protocolli proprietari che possono rendere più semplice la configurazione di un tunnel fra dispositivi dello stesso produttore ma, ovviamente, difettano in interoperabilità con implementazioni di terzi.
Su Linux è diffuso il protocollo CIPE seppur con scarse possibilità di interoperabilità con dispositivi di terzi e VPND che usa un protocollo custom, oltre a soluzioni particolari come l'uso di ppp incapsulato su SSH.

 

 


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